Il logo: 5 cose che il vostro sicuramente non farà MAI

Home » Il logo: 5 cose che il vostro sicuramente non farà MAI

Il vostro logo non è uno strumento magico, ma un mezzo che ha necessariamente bisogno di un ambiente favorevole per avere un impatto. 
Esso è destinato principalmente all’identificazione e alla differenziazione della vostra azienda.

L’evangelizzazione su questa tematica è importante, al fine di fare chiarezza sul ruolo di una risorsa come il logo di un’azienda, che – seppur rimanendo centrale – delega in larga misura la sua efficacia all’attuazione di un ampio insieme di strategie.


Ma passiamo all’elenco di incantesimi che il nostro amichetto non può fare tutto da solo:

1- Con il vostro logo non venderete necessariamente di più.
Questo obiettivo va assegnato ad un’accurata strategia di marketing.

2- Non otterrete di sicuro un maggiore coinvolgimento sui social solo con un logo.
Sarà la vostra capacità di raccontare storie, invece, che vi aiuterà a rendere i vostri contenuti più interessanti e condivisibili.

3- Non è detto che un logo, da solo, catturi l’attenzione del cliente.
Al contrario, in combinazione con una strategia di branding: si, certo, avrete buone probabilità di riuscirci.

4- Un cliente altospendente non si raggiunge magicamente solo con un logo.
Il vostro sales system costituito dalla strategia e eventualmente i sales manager in sinergia con la forza vendita, vi aiuteranno in questo senso.

5- La vostra attività non si espanderà magicamente solo con un logo.
Per contro, saranno la vostra crescita e la vostra strategia aziendale vincente a farsi notare.


Ma allora: il logo è inutile? NO! 


Tuttavia, è vero che il logo non lavora bene da solo, dissociato da qualunque altro elemento del branding; proprio come un’auto, esso non può funzionare senza le ruote, o il volante, o il motore!

Se si vuole che un logo funzioni adeguatamente per la nostra azienda, sarà necessario avvalersi di assets fondamentali come: strategia di mercato/di lancio, brand strategy, guidelines, website, design di materiali collaterali, contenuti e un sistema di messaggi comunicativi coerenti.