Instagram down oggi: cosa sta succedendo ai canali social?

Instagram down oggi, segnalati problemi con gli account: profili cancellati e follower in calo.

Sono stati 7 giorni molto impegnativi per Meta, che ha dovuto prima contrastare un grosso down di WhatsApp e poi qualche problema minore anche su Facebook.

Dalle 13.57 di questa mattina sono cominciate ad arrivare migliaia di segnalazioni di account bloccati su Instagram. I problemi, ancora una volta, non riguardano una sola area geografica ma tutti i territori coperti dal servizio.

Dalle segnalazioni sembra che gli account Instagram siano stati sospesi, come se la piattaforma avesse deciso di bloccarli. Gli utenti che sono stati colpiti da questo malfunzionamento non riescono più ad accedere. Quando provano a richiedere i codici di attivazione via sms non arriva nessuna risposta da parte dei social. Alcuni utenti segnalano su Twitter che questo down sarebbe stato anticipato già da alcuni segnali rilevati questa mattina, quando sembra che ci fosse un rallentamento al caricamento delle immagini.

A tutti gli utenti a cui è stato bloccato l’account compare lo stesso messaggio. Si tratta di un testo con scritto: “Abbiamo sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre 2022“. La motivazione è sempre uguale: “Il tuo account non rispetta le nostre linee guida della community”. In fondo poi si spiega che l’account non è perso per sempre: ci sono ancora 30 giorni per contestare questa decisione e per farlo è necessario premere il pulsante che si trova al fondo della comunicazione.

Sicuramente Instagram sta mettendo in atto una pratica di pulizia di account fake, ma sembra che questo abbia colpito anche tantissimi utenti legittimi che non c’entravano nulla con pratiche sospette.

Mentre scriviamo questo articolo l’hashtag relativo al crollo del social network è in cima ai trend in Italia. Tra gli utenti c’è chi ricondivide lo screen che trova quando prova ad accedere al suo account ma anche chi ipotizza che in fondo si tratti solo di uno scherzo di Halloween organizzato da Mark Zuckerberg.

Quindi la domanda che rimane da farci è: TRICK OR TREAT?