Intelligenza Artificiale per Moooi al Fuori Salone

INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DEI DESIGNER

Tra le aziende del design più popolari al FuoriSalone per i suoi sempre splendidi allestimenti, quest’anno Moooi ha voluto sperimentare il nesso tra design, innovazione e umanità, immaginando esperienze che fondono senza soluzione di continuità la dimensione reale con quella digitale, coesistenti e complementari.

Al centro della mostra ‘A Life Extraordinary’, presso il Salone dei Tessuti di via San Gregorio 29, scopriamo le profumazioni per la casa ‘Moooi x EveryHuman’ create da un’intelligenza artificiale, non solo tecnologicamente avanzata ma anche profondamente #personale e #umana.

A progettarle è EveryHuman, ideatrice della piattaforma di AI scent design Algorithmic Perfumery, grazie alla quale è possibile produrre in loco e in tempo reale una fragranza d’ambiente personalizzata per ognuno grazie ai dati emersi compilando il questionario sul sito moooi.everyhuman.com. Le domande non riguardano tanto i fatti, quanto sensazioni e sentimenti, e sono state progettate per ispirare l’immaginazione della persona con associazioni inaspettate e poetiche, staccandola dal pensiero razionale.

Le risposte, combinate con l’AI, creano la formula della fragranza su misura con lo stato d’animo della persona, unica per ognuno. «Invitiamo tutti in questo viaggio alla scoperta di sé mentre continuiamo a creare un futuro in cui la tecnologia e l’umanità si migliorano e si completano a vicenda», commenta Marcel Wanders, fondatore e direttore creativo di Moooi.

«La nostra missione è permettere a tutti di esplorare, creare e giocare con il profumo e connettersi più profondamente con se stessi e a come ci si percepisce in quel momento» aggiungono i fondatori di EveryHuman Anahita Mekanik e Frederik Deurinck.

Prossimamente Moooi lancerà anche una collezione d’ arte digitale sulla piattaforma Nifty Gateway, per continuare a sviluppare la coesistenza e la complementarità delle dimensioni fisiche e digitali. Wanders già nel 2013 aveva sperimentato una collezione di arte digitale ma grazie ai recenti progressi tecnologici la sua visione può essere realizzata più compiutamente.