Ecommerce BITRABI

BITRABI è un’ importante realtà italiana che produce prodotti dedicati al tempo libero ed alle attività outdoor: il loro catalogo contiene prodotti tecnologici, abbigliamento tecnico ed altri articoli per l’outdoor accomunati dall’alta qualità realizzativa.

Bianetwork è l’agenzia che cura l’intera comunicazione dell’azienda bolognese. Il 2024 è stato un anno importante perché ha visto la nascita del nuovo ecommerce BITRABI: un lavoro impegnativo per progettazione e sviluppo, ma soprattutto uno strumento modernissimo per essere protagonisti assoluti del settore di riferimento. Il nuovo ecommerce realizzato da Bia offre una navigazione più intuitiva e piacevole che favorisce gli acquisti ed il ritorno sul portale.

Servizi

Brand Strategy, E-commerce, Shooting fotografico, Web design, Web marketing.

La creazione del nuovo ecommerce BITRABI è partita dall’analisi del precedente sito valutandone pregi e mancanze. Nella creazione di un ecommerce è fondamentale una fase progettuale accurata che tenga presente le necessità attuali e future. Bianetwork ha scelto per BITRABI un’ecommerce che gratifica l’utente attraverso una user experience (UX) capace di emozionare, ma al tempo stesso rendere intuitivo qualsiasi passaggio. Il nuovo ecommerce BITRABI 2024 è dotato di capacità responsive grazie alla quale sarà sempre perfettamente visibile su tutti i device (smartphone, tablet, notebook e computer fissi). I tecnici Bianetwork curano molto questo aspetto andando a tarare i settaggi di visualizzazione su tutti i principali modelli di smartphone presenti sul mercato, ma anche sui dispositivi meno recenti. Un ecommerce deve essere infatti sempre visibile al meglio perché oggi più che mai l’acquisto viene fatto in qualsiasi momento grazie alle molteplici campagne di promozione del prodotto.

Il nuovo ecommerce BITRABI presenta nella parte alta della home page uno slider che permette di visualizzare a rotazione diverse immagini. Lo slider è uno strumento molto interessante nella creazione di un ecommerce perché permette di trasmettere più informazioni utili al visitatore. Lo slider può presentare i prodotti di punta dell’ecommerce alternandoli a promozioni dedicate e limitate nel tempo o alla novità del momento, tutto questo senza dover rinunciare a qualcosa, ma decidendo solo un’ordine di priorità nell’uscita delle immagini.
Come anticipavamo la progettazione è una delle parti più impegnative nella realizzazione di un ecommerce. Bianetwork ha voluto dotare questo nuovo ecommerce di un megamenù, lo strumento migliore per gestire grandi quantità di prodotti. Il prodotto è presente in più categorie che sono organizzate su 3 diversi livelli al fine di rendere più veloce ed intuitiva la scelta del prodotto ideale. Aprendo la tendina del megamenù dedicato all’abbigliamento potrò infatti trovare un pantalone sotto più voci come “parte inferiore”, tipologia di materiale, uso, caratteristiche, etc…; già in questa prima fase abbiamo la possibilità di esercitare un impulso all’acquisto tramite la visualizzazione di un prodotto in evidenza durante il momento di selezione. Ogni pagina di livello del megamenù prevede immagini impattanti per ogni voce dedicata al fine di rendere gradevole il percorso e stimolare ulteriori acquisti. Navigando su www.bitrabi.com si può facilmente capire l’importanza del megamenù per la user experience di un moderno ecommerce.
Si sa che per vendere un prodotto a distanza, soprattutto quando il costo non è banale, occorre descriverlo in modo esemplare. L’ecommerce BITRABI presenta schede prodotto molto dettagliate per eliminare qualsiasi dubbio dalla mente del consumatore. Bianetwork ha scelto di presentare il prodotto su fondo bianco con più scatti (nel caso dell’abbigliamento il capo viene ritratto anche indossato) e con la possibilità di zoom al fine di capire al meglio la bontà dell’ articolo. Subito troviamo una breve descrizione del prodotto, le modalità di acquisto e recesso, il pulsante di acquisto e le relative tab. La pagina prodotto dell’ecommerce BITRABI vuole accontentare anche il visitatore più accurato: possiamo infatti accedere ad una descrizione più dettagliata del prodotto, ad informazioni particolari relative al materiale-alla stagionalità- al tipo di utilizzo o visionare foto o video gallery dedicate, accedere alle FAQ. Nella parte finale della pagina troviamo anche i prodotti correlati, utili a completare un carrello ancora in definizione.
L’ecommerce BITRABI presenta un carrello intuitivo dotato della funzione cross-selling che presenta i prodotti o i servizi aggiuntivi correlati al prodotto acquistato dal cliente – o per il quale il cliente ha espresso un interesse. Il consumatore una volta definito il carrello può facilmente scegliere tra diverse modalità di pagamento fra cui l’utile rateizzazione in comode rate.
Nella progettazione dell’ecommerce BITRABI, Bianetwork ha posto grande attenzione alla cura del cliente anche nel post vendita. E’ per questo che la pagina assistenza dell’ecommerce cerca di ovviare a qualsiasi problematica o dubbio del cliente. Troviamo quindi le comode FAQ per rispondere alle principali domande che vengono fatte sull’articolo, la possibilità di aggiornare il prodotto scaricando le più recenti release, avere accesso ai manuali o scaricare le app per la configurazione prodotto. Ecco perché, oggi più che mai gli ecommerce –se concepiti in modo corretto – sono un eccellente strumento di vendita, ma anche di post vendita andando a sgravare il reparto assistenza da tante telefonate.

Sono tante le possibilità per personalizzare un ecommerce: tra le varie scelte da Bia per questo progetto troviamo la possibilità di registrare la propria data di nascita. Questa acquisizione di dati aumenta la capacità del data base ed al contempo offre vantaggi al cliente che, per la sua data di nascita riceverà gli auguri e promozioni regalo. Spesso uno sconto del 5% fatto al momento giusto assicura la vendita!

L’ecommerce BITRABI permette al cliente di registrarsi per ricevere la news letter aziendale. Questo strumento permette di contattare con frequenza l’utente per dare evidenza a nuovi prodotti, segnalare la partecipazione a fiere o per gratificarlo con scontistiche dedicate. La newsletter è oggi una forma di comunicazione /vendita importante in quanto, se affiancata ad un data base giustamente ottimizzato, riesce a stimolare l’acquisto ed al contempo a dare feedback sul comportamento utente.
Nell’ecommerce BItrabi non si vendono solo prodotti fisici, ma anche virtuali come le licenze di utilizzo di determinati prodotti: compilando il form dedicato con le generalità e la matricola prodotto, è facilmente possibile attivare svariati servizi on line.
Non solo vendite, ma tanti dati utili! L’ecommerce realizzato da Bia fornisce al cliente un report con tante informazioni utili relative alle vendite. Possiamo infatti vedere velocemente i prodotti più venduti, le pagine maggiormente visitate ed il tempo che il cliente ha dedicato a determinate pagine. Queste informazioni sono utilissime all’azienda cliente ed all’agenzia di comunicazione per l’inserimento di nuovi prodotti, per il lancio di promozioni e per capire raffrontare annate differenti alla ricerca di affinità nel comportamento del consumatore.