Bitrabi

    Bianetwork ha curato il restyling del logo, della brand identity e dei pack Bitrabi, l’azienda bolognese specializzata in prodotti per l’outdoor e per l’attività venatoria; collari gps, corpetto di protezione cani e abbigliamento intimo termico rappresentano al meglio la filosofia dell’azienda che da sempre coniuga innovazione e tecnologia. Pack moderni e dal forte family feeling caratterizzano le nuove linee prodotto per l’azienda leader del settore, la quale sceglie Bianetwork per il rebranding aziendale e la comunicazione in generale: nasce così una collaborazione virtuosa per consolidare la presenza sul mercato italiano ed incrementare quello internazionale.

    Un restyling dal carattere forte che supporta un packaging design di alto livello.

    Servizi

    Advertising, Campagna Stampa, Brand Strategy, Naming, Brand Design, Corporate Identity, Graphic Design, Packaging Design, Shooting Fotografico, Marketing Strategico,Realizzazione Video, Video Making.

    Il primo step di lavoro si è concentrato tutto sul restyling del logo aziendale: una nuova scelta di font abbinata alla scrittura maiuscola ha immediatamente trasmesso l’idea di qualità e tecnologia, le principali caratteristiche del brand bolognese e di quello che sarà il concept creativo di tutta la brand image. Nello studio si è posta grande attenzione alla riproducibilità del logo su cover, gusci plastici, etichette e tessuti essendo fondamentale la sua visibilità sui prodotti commercializzati.
    Voluta la scelta di mantenere la caratteristica B per un senso di continuità, ma in una versione corretta e più “inquadrata” rendendola iconica e protagonista all’interno dell’identità visiva, diventando a livello figurativo il pittogramma esemplificativo dell’azienda: la lettera “B” campeggia su un globo stilizzato fatto di paralleli e meridiani, omaggio ai prodotti GPS core business dell’azienda.

    Il lavoro di rebranding ha comportato l’aggiornamento dell’immagine coordinata: biglietti da visita, carta intestata e tutto il materiale della quotidianità ha ora un family feeling definito ed incentrato sui colori aziendali. Il nero rappresenta l’aspetto tecnologico, il giallo per la componente dinamica intrinseca all’ambito merceologico; così oltre al pittogramma ritroviamo e riconosciamo con grande facilità la presenza del brand anche grazie ai colori.

    Bitrabi produce abbigliamento tecnico per l’outdoor, ritroviamo in ogni sua scelta stilistica l’identità visiva scelta portando avanti l’attività di branding e la strategia di marketing su tutti i fronti senza mai trascurare nulla, nemmeno i più piccoli particolari vengono trascurati.
    Per il restyling Bitrabi sono state realizzate delle brand guide lines fondamentali per per l’utilizzo corretto e conforme dello stesso. Le indicazioni sono svariate e ben precise: colori del logo in quadricromia (utile per la stampa), pantoni (utile per la stampa) ed RGB (utile per il mondo digital e televisivo),  dimensioni minime (utili per le stampe di piccolo formato e qual’è il suo limite), font istituzionali associati, l’area di rispetto nell’utilizzo del logo (assicura la giusta visibilità) e tanto altro. Queste linee guida sono uno strumento utile che permette a fornitori e partner esterni di non alterare l’immagine aziendale durante la realizzazione di materiali a supporto della comunicazione o nell’inserimento del logo in attività di sponsorizzazione o partnership.
    Il nuovo design pack a sostegno del restyling ha visto come prima referenza il corpetto protezione per cani da caccia, il suo layout grafico è stato pensato per l’esposizione nelle vetrine: tutti gli elementi sono studiati per essere immediati, riconoscibili e chiari. Il prodotto è visibile in un’immagine ambientata, realizzata e pensata per esplicarne in modo utile l’utilizzo, enfatizzato da un’illustrazione flat di cane al centro della scatola aiuta l’intero layout dandogli freschezza e attualità. 
    Le informazioni di prodotto sono tante e spesso nei FOP creano confusione se la grafica non è pensata anche in funzione della comunicazione; per questo motivo i pack di Bitrabi riportano delle icone semplici, disegnate ad hoc, che aiutano il consumatore all’identificazione veloce dei plus di prodotto portandolo a valutare fin dall’inizio se è quello che cerca oppure no. 
    Il restyling del brand Bitrabi ha toccato anche l’aspetto fotografico, creando un trattamento di colori ed un’impostazione degli ambienti e dei soggetti in family feeling con l’identità visiva creata.Il punto di forza nell’affiancare la foto e video a progetti di brand strategy risiede nella possibilità di produrre materiale specifico per ogni necessità: niente di adattato o di rimediato ma una foto dedicata, realizzata per una specifica sezione del sito o del catalogo prodotti, con un taglio particolare per una locandina o l’inquadratura di un prodotto è fondamentale per i materiali a supporto di tutta la strategia di comunicazione.
    Il nuovo catalogo aziendale 2022 Bitrabi, segue l’impostazione grafica del restyling, trasmette emozioni all’utente grazie ad immagini suggestive e un layout grafico pulito, incentrato interamente sull’identità di prodotto. Bianetwork ha scelto di creare un’intro per ogni linea di prodotti con l’utilizzo di scatti ambientati per poi raccontare le singole referenze attraverso foto specifiche e caratteristiche esaustive; è fondamentale, su prodotti tecnici e di alta gamma, aiutare il consumatore a capire la differenza tra prodotti economici o alto spendenti.
    MITO 5000 rappresenta un prodotto rivoluzionario nel settore dei collari GPS per l’attività venatoria: le sue caratteristiche, uniche al mondo, permettono di sapere sempre l’esatta posizione del cane garantendone la sicurezza in ogni momento. Un prodotto senza pari sul mercato che ha visto Bianetwork protagonista del suo lancio. L’attività di naming ha voluto puntare sull’unicità del prodotto, rendendolo iconico e comprensibile anche nei mercati esteri.
    Il pack creato punta a trasmettere l’alta tecnologia: il colore di fondo esalta il MITO nella sua caratteristica livrea fluorescente; la presenza di un palmare GPS e di uno smartphone ricordano la duplice possibilità di utilizzo. Nella parte bassa del FOP i plus più importanti comunicati attraverso l’utilizzo di icone per un’immediata lettura. Il pack alterna, a seconda dei lati, lingua italiana ed inglese, una pratica soluzione a favore dell’ottimizzazione della parte logistica. L’uso di partner qualificati ha permesso di realizzare una scatola interamente in cartone sia esternamente che internamente per la massima sostenibilità ambientale.
    Bitrabi produce abbigliamento tecnico per l’outdoor: intimo tecnico dalle grandi doti di traspirabilità e svariate linee di pantaloni e giacche per muoversi al meglio nell’attività all’aria aperta. È così che nascono linee con materiali resistenti come la Cordura o l’innovativo K-Strong, esclusiva tecnologia dall’estrema tenacia su rovi e spini.
    Prodotti di alta gamma studiati nel dettaglio per entrare di diritto nella fascia premium del settore. Proprio per trasmettere al consumatore queste indubbie qualità, Bianetwork ha realizzato servizi fotografici in grado di rappresentare anche i più piccoli dettagli, oltre a video tutorial capaci di sostituire l’esperienza nel punto vendita ed aiutare l’utente a capire quali sono le potenzialità di prodotto.