Disney celebra quest’anno il centenario dalla sua fondazione

Disney: 100 anni di magia e marketing.

Uno dei love brand più amati in tutto il mondo celebra quest’anno il centenario dalla sua fondazione, e nel mese di giugno è stato indetto in tutto il mondo il #NationalDonaldDuckDay.

Uno dei principali vantaggi competitivi di Disney risiede in risorse e competenze che sono difficilmente imitabili dai concorrenti e che rappresentano l’elemento distintivo dell’azienda: fantasia e creatività, insite nella corporate strategy.
In particolare, la creazione di personaggi animati ha giocato un ruolo fondamentale nella brand strategy, permettendo di evitare l’impatto negativo che potrebbe derivare dalle azioni di un attore e, contemporaneamente, attraendo una fascia di pubblico molto ampia.


Storie e archetipi ci attraggono fin dalla notte dei tempi. Chi non si è identificato almeno una volta in una personaggio Disney?

E loro sono la chiave che Walt Disney ha usato per entrare nei cuori della gente, per far diventare il brand Disney un love mark. Oltre alla solida corporate strategy, Disney ha sviluppato una forte brand identity, che è stata determinante per il suo successo.

L’espansione del brand ha contribuito all’aumento della fedeltà e della fiducia dei clienti. Infatti, tra i settori in cui Disney è sbarcata, vi è anche quello sportivo. Ad esempio, nel 1992, Disney ha acquisito una squadra di hockey con sede ad Anaheim, ribattezzata The Mighty Ducks, e ha trasformato la sua immagine in linea con il mondo Disney.
Attraverso costanti innovazioni, Disney ha mantenuto il suo successo per tutti gli anni Duemila, culminando con il lancio globale di Disney Plus nel 2019 negli Stati Uniti e nel marzo 2020 nel resto del mondo.

Un merito significativo del gruppo è stato quello di rimanere sempre attento a diversi settori e di adattare nel corso del tempo l’assetto organizzativo, anticipando e soddisfacendo i bisogni dei clienti.

L’impresa è stata in grado di innovare e diversificare il business entrando in settori attrattivi ed in forte crescita, ma soprattutto di superare momenti di forte crisi grazie alla sua resilienza, affrontando episodi inattesi e dimostrando flessibilità, sia durante cambi di top management, sia durante crisi settoriali.

Un esempio è il caso di Oswald, the Lucky Rabbit, in cui Walt si vide negata la possibilità di cambiare i distributori in quanto essi erano possessori dei copyright.
Un’azienda giovane, come Disney, si sarebbe probabilmente arresa. Al contrario, ha saputo orientare la propria linea strategica ridisegnando il personaggio e creando l’immagine di Mickey Mouse. La strategia di Disney, negli anni, ha coinvolto anche acquisizioni che vanno da Pixar, a Marvel, a Lucas Film, fino a Twenty Century Fox. Ma ha coinvolto anche partnership tra cui quelle con Coca Cola, McDonald’s e NBC per la serie The golden girls.

Grazie alla sua strategia di diversificazione, il gruppo Disney è stato in grado di mitigare gli effetti negativi delle crisi in alcuni settori, compensando le perdite con le aziende che operano in mercati in crescita.
Questo approccio ha consentito di ridurre il rischio d’impresa e mantenere una logica operativa sempre chiara e precisa. Un aspetto importante è che i diversi segmenti di business sono collegati tra loro, creando sinergie e opportunità.

Ad esempio, i parchi divertimenti Disney sono nati dalla forza dei personaggi animati e dalla passione che hanno suscitato nei fan.
La creazione di parchi tematici ha poi incentivato la creazione di strutture alberghiere, come gli hotel Disney, che offrono un’esperienza completa ai visitatori.

Questo collegamento tra personaggi, parchi e hotel ha contribuito a creare un ecosistema integrato e interconnesso, in cui ogni parte si sostiene reciprocamente.

La costruzione di un brand vincente è un processo che richiede notevoli investimenti e una strategia attentamente pianificata per valorizzare e sostenere la visione aziendale. La forza di un brand si fonda su principi semplici, come la cura dei dettagli, ma soprattutto sulla volontà di realizzare i sogni dei propri fan, mettendo passione e amore in ogni attività.

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” diceva Walt Disney e così il sogno è diventato realtà!