Festa della donna: TBWA\Paris e un libro di 2000 pagine

8 MARZO FESTA DELLA DONNA – TBWA\PARIS DECRIPTA LE DONNE CON UN LIBRO DI 2.000 PAGINE

Questo si sa: gli uomini sono sempre molto molto confusi quando si tratta di capire le donne e hanno idee a dir poco strane sui segnali che queste inviano.


Ma quando queste idee strane possono diventare inquietanti?


Consentis e HandsAway, due associazioni francesi che sensibilizzano tutte le generazioni sull’importanza del consenso, hanno lanciato la loro prima campagna ADV promozionale, coadiuvati dall’agenzia TBWA\Paris (la quale ha partecipato pro-bono al progetto), per rendere tutto molto chiaro.

L’obiettivo della campagna pubblicitaria è lapalissiano: avere un forte impatto e fare rumore; il più possibile, per rendere l’educazione al consenso un argomento importante, in particolare alla luce del recente rapporto dell’Alto Consiglio per l’uguaglianza tra donne e uomini – Francese, pubblicato il 23 gennaio. 
Il 33% delle donne intervistate ha fatto sesso su insistenza del proprio partner, quando invece non voleva. Questo dato dimostra l’importanza di educare fin dalle generazioni più giovani e la necessità di ricordare costantemente alle persone l’importanza del consenso, per cambiare mentalità e comportamenti. 


Inoltre, un sondaggio IPSOS nel 2022 per l’associazione Traumatic Memory and Victimology, ha rivelato che per il 16% degli uomini una donna che dice “NO” al rapporto sessuale significa “SI” e che il 23% dei giovani tra i 18 e i 24 anni pensa che le donne provino piacere nell’essere costrette durante il sesso.
 
Il concept grafico su cui TBWA\Paris ha lavorato per la strategia di comunicazione parte dal presupposto che per alcuni uomini le donne sembrino troppo complesse da comprendere e interpretare, e questa “vaghezza” porti gli uomini a credere di poter oltrepassare determinati confini. Ha quindi studiato, impaginato e prodotto un libro di 2000 pagine. Il graphic design ovviamente accattivante; sexy in un certo senso. Sarà disponibile in una selezione di librerie al prezzo simbolico di 1 euro. Tutti i proventi del libro andranno a entrambe le associazioni per continuare a condurre campagne di educazione al consenso.

Decoding Women offre finalmente di sollevare il velo sulla complessità femminile fornendo in modo esaustivo e senza concessioni tutto ciò che è assolutamente necessario sapere prima di intraprendere la conquista delle donne”.


Quando acquista il libro, il lettore, si rende poi conto però che tutte le 2000 pagine sono piene di un’unica frase ripetuta: Se non è sì, è no! 


Solo nell’ultima pagina il lettore scopre le informazioni sui fondamenti del consenso e le risorse a sua disposizione per andare oltre con il suo pensiero. Un codice QR sul retro cover rimanda anche il lettore ai siti Web HandsAway e Stop the violente, alla linea di assistenza per la violenza domestica 3919 e alla chatroom How we love dell’ente benefico per l’uguaglianza di genere e l’antiviolenza, En Avant Toutes.

La campagna di comunicazione è supportata dal Ministero per l’uguaglianza di genere, la diversità e le pari opportunità e da Tinder France, che organizzerà una campagna educativa all’interno della sua app sulle basi del consenso. Quando ogni utente scorre lo schermo da sinistra a destra, verrà indirizzato ai 5 pilastri del consenso sviluppati da Consentis.

Questa campagna di comunicazione sarà visibile nell’app per quattro mesi da tutti i membri.


8 Marzo: BUONA FESTA DELLE DONNA