Graziosi

    Un gusto naturale senza rinunce, un’alimentazione alla portata di tutti: questo è l’obiettivo principale della comunicazione del packaging Graziosi; il benessere al centro di tutto, frutto della grande conoscenza delle preziose e salutari caratteristiche nutrizionali degli ingredienti. Il compito di Bianetwork è quello di dare una identità visiva a “Laboratorio Graziosi” facendolo diventare un vero Brand.
    L’azienda nasce nel 2014 da un’idea di Cecilia Fiandri e Roberto Graziosi, con l’obiettivo di creare il “gluten free che non c’era”.

    Packaging Design e rebranding Laboratorio Graziosi: l’incontro tra passione, scienza e cucina.
    Servizi

    Brand Strategy, Corporate Identity, Logotype Design, Brand Design, Packaging Design Food, Shooting Fotografico.

    La creazione della brand identity parte dal logo attraverso la scelta di font e palette colori dedicate; il racconto ed i valori principali dell’azienda sono espressi attraverso il design del packaging in grado di valorizzare la ricerca e le materie prime utilizzate. Feel rouge di tutti gli interventi stilistici è quello di non perdere riconoscibilità agli occhi del consumatore introducendo nella nuova brand image il concetto di alta qualità.
    La nuova brand image presenta un logo pulito ed immediato, in grado di coniugare il sapere delle mani, tipico di un laboratorio artigiano, con la ricerca e l’innovazione di un’azienda specializzata.
    La linea dei prodotti Graziosi è caratterizzata dal concetto di “gluten free”, sintetizzato in modo riconoscibile e distintivo all’interno dello stesso logo attraverso un pittogramma iconico e riconoscibile; in questo modo, attraverso palette colori e graphic design, il logo diventa espressione non solo del nome dell’azienda, ma anche della sua mission.
    Questa strategia di fondere il nome dell’azienda, quindi il brand, con il pittogramma iconico e immediato nel mondo del senza glutine risulta essere una soluzione perfetta, aiutando l’utente a trovare subito ciò di cui ha bisogno; questo è possibile grazie alla grafica minimal e pulita senza l’ausilio di artifici grafici ingombranti ed aggiuntivi.
    La palette colori scelta per il nuovo logo Graziosi, presenta due cromie ben definite: ocra, che trasmette forza e vivacità ed è una tinta che richiama la natura derivando direttamente dalla terra; il grigio antracite è legato all’eleganza e alla stabilità del nuovo brand.
    Uniformità di cromie si riscontra in tutta l’immagine coordinata per creare riconoscibilità di marca, materiali diversi ma immediatamente identificabili e riconducibili con l’azienda modenese, un vero feel rouge visivo esprime valori e qualità del brand in modo coerente ed elegante.
    Consideriamo la brand identity la fase imprescindibile per la realizzazione della personalità e dell’identità aziendale, per questo motivo tutta la brand image riporta in primo pian l’iconico pittogramma (family feeling), a sostegno di una comunicazione chiara studiate ad hoc, con tutte le info necessarie per aiutare il consumatore durante la scelta.

    Bianetwork ha scelto di creare un visual storytelling raccontando il gusto dei prodotti Graziosi attraverso uno shooting fotografico emozionale. Still life dei prodotti si alternano a composizioni che trasmettono ai 5 sensi di chi li guarda ricordi della cucina di una volta, quel “fare a mano” tipico di un tempo passato, gesti tipici: come la chiusura della pasta ripiena evocando sapori di casa unici e rassicuranti.

    All’interno della gamma ritroviamo: referenze secche, fresche e congelate, distribuite attraverso i negozi specializzati, ognuna con il proprio packaging studiato per forma, materiale e design grafico ad hoc.Per la realizzazione di ogni singola referenza vengono scelte le migliori materie prime, preoccupandosi di confezionare prodotti che siano buoni davvero, evocando i migliori ricordi legati alla tavola; questo è messo come argomento in primo piano grazie agli scatti realizzati a sostegno della comunicazione.
    Il catalogo prodotti abbina stile e razionalità: foto impattanti e di grande effetto anticipano le schede tecniche dei prodotti; questo è uno strumento dedicato alla forza vendita dal forte appeal in linea con la strategia di branding.
    I prodotti “Graziosi” vantano all’interno della loro offerta oltre 85 gustose referenze gluten free, indirizzate a un consumatore attento, informato e dalle esigenze speciali e di grande qualità; consapevole delle proprie scelte a tavola, cerca prodotti premium che gli permettano di non dover fare delle rinunce a causa delle sue intolleranza alimentare.
    Il flusso progettuale per il design dei packaging ha richiesto come step 0 la definizione di stile, colori e armonia anche grazie alle foto, punto cardine di tutto il progetto di restyling del brand Graziosi.
    Il video, se usato nel modo giusto, è lo strumento di promozione più efficace: per questo abbiamo raccolto e improntato momenti di lavorazione che raccontano “il saper fare” delle persone dietro al prodotto, coloro che scelgono ogni giorno di produrre prodotti in modo tradizionale ma dall’innata innovazione.
    La linea Gold è la linea di alta gamma del brand Graziosi. Il packaging design segue una linea istituzionale mantenendo la palette colori del brand madre esaltando, attraverso l’utilizzo di fondi chiari, frutto di uno specifico shooting fotografico le immagini di prodotto diventano il key visual del layout grafico.
    Tanti i formati disponibili, pratici e rispettosi dell’ambiente e del prodotto: buste richiudibili, vaschette in atmosfera controllata e confezioni trasparenti per mostrare appetitosi biscotti.
    Nel layout grafico definito per questa linea, su tutte le referenze campeggiano in primo piano le informazioni fondamentali per il consumatore: il “senza glutine” è immediato grazie all’uso del pittogramma del logo mentre tutte le altre indicazioni sono espresse tramite l’utilizzo di icone studiate ad hoc, necessarie per aiutare il consumatore durante la scelta.
    Il mondo del senza glutine si espande anche nel mondo dei congelati, sempre più importante per l’utente medio, per questo motivo la linea Gold Graziosi veste d’azzurro il pittogramma per la linea “Frozen”giocando con una palette inerente al mondo surgelati, mentre il pack mantiene il design dei prodotti classici per rafforzare il family feeling e garantire all’utente la riconoscibilità a colpo d’occhio.