NR Team

    NR TEAM ha scelto Bianetwork per il proprio restyling: una volontà di cambiamento per distinguersi anche nell’immagine oltre che nel modello di business. Paliamo di una giovane azienda specializzata nella commercializzazione di parti e ricambi per moto da cross ed enduro; forte di una vasta gamma di prodotti a marchio proprio e delle migliori marche, si è imposta sul mercato grazie ad una raffinata logistica che garantisce spedizioni in tempi record.
    Restyling NR TEAM: “EXCELLENCE IS NOT AN ACT IT’S A HABIT”
    Servizi

    Advertising, Brand Identity, Brand Design, Corporate Identity, Digital Strategy, Graphic Design, Shooting Fotografico, Realizzazione Video, Video Making, Packaging Design.

    Bianetwork attraverso il restyling ha scelto di ridefinire integralmente la brand identity di NR TEAM partendo dal logo. Le problematiche dell’identità visiva precedente erano prevalentemente legate alla scarsissima leggibilità, dando poco carattere al marchio.

    In un mercato dalle visuals identity caratterizzate sempre dagli stessi colori accesi (rosso, verde, blu) e da forme spigolose, il team creativo e strategico di Bianetwork ha deciso di andare controcorrente: in un canale iperaffollato da messaggi simili, è importante distinguersi con un linguaggio forte e distintivo.

    Il modo migliore per stabilire e portare avanti un’ottima strategia di comunicazione è creare un’identità visiva forte ed immediata che possa supportare al meglio il cuore e la mission ossia la sua essenza e i suoi obiettivi lavorativi.Per questo per NR TEAM tutta la parte di graphic design sarà incentrata principalmente sul logo.

    Con il restyling nasce così un font costruito ad hoc dalle linee morbide e sinuose a ricordare il tipico tracciato delle gare off road. 

    La “R” diventa il key visual dell’identità visiva den brand NR TEAM, un pittogramma che rappresenta l’unica eccezione alla rotondità rendendola iconica e protagonista nella grammatica visiva di pack e cataloghi.

    In questo modo il tratto distintivo del brand è intrinseco al suo interno senza creare sovrastrutture grafiche aggiuntive comuni ad altri brand di mercato. 

    I colori caldi e materici trasmettono una sensazione di calore ed affidabilità tecnologica, ricordando i colori della terra quale ambiente d’eccellenza per il fuoristrada.
    La palette colori presenta due tonalità: l’oro solitamente associato all’idea di successo e autorità (da qui il pay-off “the off-road specialist”) e il grigio antracite, una sfumatura facilmente associabile alla modernità ed alla tecnologia.
    Il nuovo corso stilistico si diffonde a cascata in tutta la comunicazione visiva: l’intero design della stationary crea l’immagine coordinata del brand NR TEAM facilmente riconoscibile in qualunque contesto.
    A supporto della nuova identità visiva ci sono immagini prodotto e lifestyle. Perchè il punto di forza nell’affiancare un buon shooting fotografico ai progetti di brand strategy risiede nella possibilità di produrre materiale specifico per ogni necessità: niente di adattato o di rimediato ma solo scatti dedicati.
    Un manuale dal forte family feeling per fidelizzare il cliente finale e volutamente diverso da quelli dei competitor sui banconi dei rivenditori.
    La creatività ha delineato il layout delle parti introduttive dove un’attività di copywriting mirata ha permesso di avere testi realizzati ad hoc trasmettono i valori del brand alternandosi a foto emozionali.
    Il resto dell’impaginato è improntato alla massima razionalità per guidare velocemente il lettore tra le oltre 10.000 referenze disponibili.
    NRTEAM presenta una vasta gamma di prodotti per i quali è stato fatto un lavoro di branding anche sulla parte pack. L’intero packaging layout mantiene l’impronta della grammatica visiva di tutta la brand image; il design grafico è caratterizzato dalla lettera “R” del logo che diventa protagonista indispensabile di tutta la linea insieme alla palette colori distintiva.
    Per i prodotti di ricambio sono stati progettati pack ad hoc, dalla creazione della fustella, alla scelta della carta, ed allo sviluppo della grafica.
    Un layout pulito ed elegante fa risaltare il segno grafico della “R” che richiama il logo (identità aziendale) e la morbidezza dei percorsi lungo i quali “prendono vita” i prodotti.