Zangirolami

    Il restyling per l’azienda Zangirolami deve raccontare un riso d’eccellenza che limita l’uso di prodotti chimici a salvaguardia dell’ambiente e del consumatore per un prodotto sano e naturale come impone la tradizione ferrarese. L’azienda Zangirolami è una storica realtà del basso ferrarese: dal 1960 produce e vende riso di altissima qualità. Bianetwork è l’agenzia di comunicazione scelta per il restyling di due storiche linee di prodotto: un progetto in equilibrio tra modernità e tradizione.
    Il restyling del brand Zangirolami: un progetto che ha come obiettivo principale l’immediatezza e la qualità.

    Servizi

    Brand Strategy, Corporate Identity, Logotype Design, Brand Design, Packaging Design Food.

    Punto di contatto tra le diverse linee è il logo aziendale: la versione precedente presentava alcuni limiti dovuti ad una progettazione datata. Il team strategico e creativo ha optato per un lavoro di attualizzazione senza stravolgimenti radicali, mantenendo come obiettivo la leggibilità.
    Come molti loghi realizzati nel passato anche quello dell’azienda Zangirolami presentava mancanza di immediatezza. Gli interventi hanno portato all’eliminazione dell’illustrazione sottostante ed alla ottimizzazione del font; il risultato è quindi un logo più compatto e leggibile, ma in linea con la tradizione e quindi punto di riferimento per gli storici clienti.
    Packaging e branding non possono essere trattati come fossero due ambiti distinti, infatti il progetto di restyling ha visto protagonista anche la parte di pack, la quale sappiamo che deve comunicare naturalmente attraverso materiali, forme, immagini, testi e palette colori; questi elementi trasmettono i tratti distintivi di un brand, affinché possa fissarsi nella mente dei consumatori e, al contempo, distinguersi dai competitor attraverso la propria brand identity ed il proprio storytelling.
    Alcune volte il punto di forza nei progetti di pack e brand strategy risiede nella possibilità di produrre materiale specifico per ogni necessità: niente di adattato o di rimediato ma una foto dedicata, realizzata per una specifica sezione del sito o del catalogo prodotti, con un taglio particolare per una locandina o l’inquadratura di un prodotto; per questo motivo ogni scelta stilistica che Bianetwork propone è affiacata da un mood fotografico idoneo.
    Bianetwork sceglie una silhouette più moderna ed accattivante per la linea classica: grande visibilità al prodotto grazie alla confezione sottovuoto che dona matericità al pack. Come colore di fondo viene scelto un color latte, arricchito da illustrazioni realizzate ad hoc, e per distinguere la referenza, oltre al nome scritto nel front of pack, viene affiancato un colore pieno.

    Molto importante la scelta di una palette colori dai toni caldi e materici che ricorda la zona naturale delle risaie, tra le referenze Zangirolami parliamo di un vero arcobaleno di colori: nero talmente pregiato che in Cina era detto «riso dell’imperatore», rosso il colore è dovuto a pigmenti naturali dell’epicarpo e bianco il classico.

    Sul fronte del pack viene volutamente lasciata una finestra sul prodotto che lascia intravedere il riso: i grandi chicchi dal colore uniforme comunicano al consumatore l’insuperabile qualità del Riso Zangirolami perchè la prima e ovvia distinzione avviene in base alle dimensioni del chicco.

    RISO DEL DELTA DEL PO IGP UNICO, NATURALE, SOCIALE: un prodotto unico perché nasce e cresce totalmente nel Parco Naturale del Delta del Po, una biosfera unica al mondo, bagnata dalle acque salate del Mare Adriatico e dalle acque dolci del Grande Fiume Po.

    Bianetwork progetta un graphic design più istituzionale per questa gamma, usando come segno distintivo anche la scelta del pack usando la tipica scatola in cartone: una soluzione eco richiamando l’idea di packaging ecosostenibile, un omaggio al luogo incontaminato dove questo riso viene prodotto.
    Il packaging presenta nella parte frontale una finestra fustellata per dare la possibilità al consumatore di visionare la qualità, mettendo in primo piano il prodotto ossia la qualità del riso dai chicchi importanti ed omogenei.
    Il logo del consorzio ed il marchio europeo garantiscono la provenienza locale e il legame speciale con il territorio di appartenenza e vengono utilizzati come plus veicolando la strategia di comunicazione incentrata sulla qualità e sulla storia di questo storico brand.
    Importante comunicare le informazioni di provenienza perchè è tra le varietà di riso più pregiate nonché una varietà storica italiana. Chicchi grandi, lunghi, perlati e consistenti che rimangono compatti distinguibili in varietà differenti: informazione molto importante da comunicare nel front of pack.