Mister Baby

Il restyling del logo Mister Baby ha rappresentato la prima sfida per Bianetwork: la nostra direzione creativa ha intrapreso una route strategica volta all’aggiornamento del logo seguendo le tendenze più attuali senza pregiudicarne però la riconoscibilità. Il font è rimasto quello originale, è stata solo aumentata la grandezza per migliorarne la leggibilità.
Bianetwork realizza il restyling del marchio “Mister Baby”, la linea di prodotti studiata per la cura dei bambini. Un progetto a stretto contatto con il reparto marketing Coswell per ridare nuovo slancio all’iconico brand Made in Italy attraverso un’attenta branding strategy.

Servizi

Advertising, Brand Strategy, Naming, Brand Design, Corporate Identity, Graphic Design, Packaging Design, Shooting Fotografico, Marketing Strategico.

mister baby logo

La scritta BABY ha perso l’andatura mossa al fine di aumentarne l’autorevolezza del brand: il logo racchiuso dalle due linee colorate diventa quindi un sigillo di garanzia per la cura dei più piccoli. Il fiocco che lega i nastri colorati padroneggia, ora, una posizione centrale rappresentando un omaggio al papillon utilizzato dal simpatico bambino nella comunicazione anni ’70.

mister baby applicazioni
Tutti i materiali prodotti che vanno a completare la brand image presentano linee pulite: il bianco è il colore dominante e viene accompagnato dai classici colori rosa e azzurro del logo. I pantoni 183C e il 2995C hanno toni delicati e rassicuranti come quelli che accompagnano i bambini nei loro primi mesi di vita.
mister baby quando nasce una mamma

Quando nasce una mamma” – Il payoff scelto per il restyling del brand Mister Baby racchiude in poche parole il delicato passaggio da donna a mamma. L’esperienza unica della vita di una donna dove tutto cambia e ogni giorno si imparano cose nuove. Gioia e apprensione accompagnano i primi momenti di ogni mamma e Mister Baby rimarca da subito il suo status di prodotto indispensabile per la cura dei più piccoli. Grazie al tone of voice scelto il nuovo payoff accompagna il racconto di marca in ogni suo aspetto.

Mister Baby osserva ed ascolta con attenzione mamme, papà e bambini per offrire prodotti che sappiano rispondere ad esigenze reali, sviluppati con l’entusiasmo della passione. Bianetwork crea il design della nuova linea “NATURAL MOSTURIZING FACTOR” massima espressione della ricerca Mister Baby. Il pack presenta un layout grafico linee essenziali e un design molto pulito che aiuta il consumatore a percepire il valore aggiunto del prodotto elevandolo nella propria categoria merceologica. Il concept nasce da un attento studio dei canali di vendita per proporre un pack distintivo e fortemente caratterizzato: ecco quindi una serie di prodotti facilmente riconoscibili a scaffale e capaci di trasmettere la scientificità del contenuto ma sopratutto del brand.
Il layout prodotto prevede l’utilizzo di icone realizzate ad hoc che aiutano il target nella scelta della categoria ricercata: idratazione, detergenza e cambio. Questo tipo d’informazione rappresentata in forma più visuale che testuale viene utilizzata per ridurre ai minimi termini concetti complessi che possono confondere l’utente finale.  Diventa quindi un mezzo semplice ed intuitivo che fidelizza ulteriormente il rapporto con il consumatore che ne apprezza qualità e funzionalità. 
Un pack dedicato al canale delle farmacie deve far percepire il contento scientifico del prodotto. Per questo motivo Bianetwork ha creato il design del logo “NMF7”. NMF7 è il nome del nuovo principio attivo sviluppato dopo anni di ricerca e brevettato dall’advanced research del brand MISTER BABY. I componenti naturali che lo caratterizzano sono 7 e sono già presenti nella pelle dei bambini. Questo principio viene visivamente tradotto attraverso il layout grafico in una formula racchiusa tra due parentesi graffe a simboleggiare la protezione per i più piccoli. La dicitura Natural Mosturizing Factor 7 nella parte inferiore fa da legenda alla parte più iconica. Questo logo campeggia su tutti i pack caratterizzando la linea ed enfatizzando il grande know how Mister Baby in materia.
La cura e la protezione del proprio bambino sono la priorità per tutte le mamme. Per questo è stato sviluppato il folder “quando nasce una mamma”, qualcosa di più di un semplice catalogo prodotti. All’interno si trovano dettagliate spiegazioni sulla pelle dei bambini, sul funzionamento del principio “NMF7” e sulla formulazione naturale di questo. Una scelta fortemente voluta per aiutare le mamme a capire le necessità della pelle dei loro bambini e le risposte che il centro ricerca Mister Baby mette al loro disposizione. Il folder si sviluppa seguendo un design grafico semplice, pulito ed immediato. La palette colori riporta ai colori pastello tipici dell’infanzia famigliari alle neo mamme e non solo.
mister baby the cuddles kit
Tante le soluzioni commerciali studiate dal reparto marketing per entrare nel mondo Mister Baby: tra queste troviamo delle proposte come il “kit Coccole”: un pack per un’esperienza totale della gamma Mister Baby che vede presenti nell’offerta svariati prodotti dalla detergenza, alla coccola di una piacevole colonia dotata di una fresca profumazione fiorita e fruttata. Anche in questo caso la box che racchiude la proposta del kit è stata realizzata seguendo la brand image definita per il resto dell’offerta, fedele alla palette colori e al layout grafico già conosciuto dai consumatori.
Bianetwork realizza anche il packaging design della Colonia Mister Baby, diversi gli elementi: il logo campeggia su una delicata trama di linee azzurre che ricorda la carta da parati delle stanze dei bambini. I fiori presenti nella parte inferiore hanno un tratto infantile e simboleggiano l’essenza che caratterizza il prodotto. Un layout semplice ma rassicurante in grado di trasmetterne i plus soltanto con l’impatto visivo.
mister baby il risultato si vede
A sostegno del reparto vendite alcuni materiali di comunicazione come qualche campagna stampa e volantini esplicativi su come usare i prodotti. Tra i keyvisuals principali padroneggiano scatti di bambini e il payoff di marca, pochi elementi ma semplici ed immediati.