Rampini

    I packaging faranno da voce al racconto di branding di terre di olivo e di antiche civiltà italiche, di cui ancora conserva le vestigia.
    Un ritorno alla terra con l’ambizione di unire tradizione e moderne tecniche per ottenere un olio di qualità speciale.
    L’azienda abruzzese ha affidato a Bianetwork il compito di creare e ideare i packaging di tre prodotti di punta dell’azienda Rampini: referenze diverse per carattere, modalità di vendita e target, ma accomunate dalla stessa elevata qualità.

    Packaging Azienda Rampini: tre oli, due generazioni ed un racconto di marca.
    Servizi

    Brand Strategy, Storytelling, Naming, Brand Design, Corporate Identity, Brand Websites, Ecommerce, Graphic Design, Packaging Design, Shooting Fotografico, Social Media Strategy and Management, Marketing Strategico, Social Media Marketing.

    Oggi Bianetwork cura integralmente la comunicazione dell’azienda Rampini, un progetto di marketing quotidiano per ribadire l’eccellenza dell’olio extravergine made in Italy. Un lavoro articolato per ogni prodotto che comprenderà: brand image, naming, storytelling, pack e sito internet.

    COSA VOGLIAMO TRASMETTERE: “Non facciamo l’olio come una volta, lo facciamo meglio!”

    Tre le referenze a cui dare un’identità:

    • Olio Extravergine Premium: target evoluto, prodotto alto di gamma, canali scelti: ristoranti, enoteche e gastronomie di pregio.
    • Olio Extravergine Bio per GDO: un extravergine di alta qualità, dal prezzo elevato, ma con alto valore aggiunto. Fondamentale uscire dallo scaffale grazie ad una riconoscibilità elevata.
    • Olio Extravergine per mercato estero: un olio di qualità per un consumatore globale attratto dalla qualità Made in Italy.

    Il Tortiglione è la cultivar caratteristica delle Collune Teramane: una pianta dalle origini antiche che si caratterizza per il tronco dalla forma attorcigliata: una peculiarità che è stata ripresa nella comunicazione grazie alla creazione di un pittogramma iconico che farà da key visual per l’intera brand identity.

    VELLUTO

    Target: alta gamma

    Mercato: Italia

    Punti vendita: enoteche, ristoranti e gastronomia di pregio

    Velluto d’Olio, un olio antico con un’anima contemporanea: morbido al tatto e al palato, consistente, serico e viscoso. Il font corsivo scelto per il logo rende visive ed immediate queste qualità. L’attività di naming ha portato su una route creativa di tipo sensoriale che rimanda all’eleganza, ai tessuti preziosi, ai colori scuri, alle grandi occasioni: olio extravergine d’oliva, 100% piacere dei sensi. Puro estratto di oliva, territorio, tradizione e attenzione produttiva.

    Dalla brochure aziendale ai cataloghi di vendita, tutta l’immagine coordinata segue un design ben definitivo creando un forte family feeling e grande riconoscibilità.

    Bianetwork ha scelto un packaging dal layout elegante, deciso e prezioso: un olio extravergine in abito da sera!
    Per il packaging di Velluto d’Olio è stata realizzata un’etichetta dal design minimal ed elegante, la bottiglia ricorda un abito elegante da sera, sinuoso e di classe, quasi un sigillo di garanzia e alta qualità.
    L’elemento grafico caratterizzante dell’etichetta è la goccia che simula l’attimo primo dell’assaggio, così da poterlo pregustare. La lunghezza della goccia e la cromia di verde sono gli elementi che distinguono le 3 intensità di Velluto: DELICATOCLASSICOINTENSO

    BIO RAMPINI

    Target: alta gamma

    Mercato: Italia

    Punti vendita: GDO

    Una produzione attenta alle nuove tecnologie per garantire all’olio qualità extra e migliori proprietà nutrizionali rispetto al processo di estrazione tradizionale, ecco perché la denominazione Olio Extravergine Bio Rampini. Nasce così un olio genuino, profumato, corposo e setoso, espressione massima della dieta mediterranea: un Made in Italy biologico di altissima qualità.

    Bianetwork affronta un progetto di marketing decisamente sfidante: creare un packaging capace di distinguersi nel canale GDO.

    L’obiettivo di questo packaging design è quello di emergere a scaffale tra i vari competitors, da qui la scelta di un layout grafico di rottura ed impattante.

    L’etichetta tradizionale viene sostituita da una sleeve di altissima qualità che dona lucentezza ed una sensazione setosa al tatto. L’inconsueto “abito” riveste una bottiglia dorica dall’inconfondibile eleganza. Lo studio della palette dai colori accesi cattura l’occhio del consumatore sullo scaffale dove i packaging di olio sono spesso molto simili e poco caratterizzati. Il verde brillante acceso, tipico dell’olio appena franto si alterna a toni più caldi come il verde delle olive mature.
    Non solo estetica: la scelta della sleeve garantisce un’ulteriore protezione al prodotto che altrimenti sarebbe esposto a forte illuminazione sugli scaffali dei supermercati. Un tratto distintivo del pack è il pittogramma che campeggia sul fronte; riprende la tipica oliva del tortiglione, ma con un design stilizzato dal tratto moderno, racchiusa all’interno di un cerchio che in realtà è la O della scritta BIO così da risultare immediato e riconoscibile per l’utente.
    Comunicare emozioni tramite uno storytelling visivo oltre che di racconto attraverso uno shooting fotografico specifico ha permesso di trasmettere al consumatore il territorio, le cure che stanno alla base del prodotto e la qualità. Uno shooting capace di esaltare i canali social, il sito web di prodotto ed i materiali di comunicazione B2B e B2C.

    EXTRATTO

    Target: alta gamma

    Mercato: estero (Canada e USA)

    Punti vendita: enoteche, ristoranti e gastronomia

    Bianetwork sceglie un naming forte ed evocativo per questo prodotto dedicato all’export: EXTRATTO, una definizione naturale del prodotto “estratto d’olive” e un’attribuzione di qualità “Extra” che rimanda sia all’extravergine, sia ad un’idea di selezione esclusiva.

    Il mercato estero considera l’olio extravergine made in Italy ambasciatore per eccellenza delle tradizioni e della ristorazione di qualità, condimento principe della dieta mediterranea.

    Ogni fase della lavorazione di Extratto è curata nei minimi dettagli: dalla scelta delle cultivar, al metodo di raccolta, alla selezione delle olive, fino ai più efficaci processi di estrazione olearia, con tecnologie avanzate per ottenere un prodotto d’eccellenza.

    La palette colori scelta per il logo richiama le nuance del rame, nasce idealmente dalla fusione di giallo e rosso usando un effetto metallizzato per dare l’idea di prezioso e unico.

    Il pack, elegantemente made in Italy! Dedicato al mercato estero, il packaging dell’olio extravergine di oliva EXTRATTO deve comunicare le skills principali di questo prodotto, evidenziandone in prima battuta il Made in Italy e il forte legame con il territorio. In primo piano sull’etichetta il “tortiglione” stilizzato, l’antica varietà olivicola il cui nome nasce dal suo caratteristico tronco attorcigliato su se stesso.
    I messaggi presenti sull’etichetta sono pochi ma fondamentali per trasmettere i plus di prodotto: un bollo Made in Italy non banale che senza avvalorarsi della bandiera italiana spicca ed esprime in modo chiaro la provenienza; la varietà d’olio è incastonata all’interno di un pattern che ricalca la materia principale: l’oliva.

    Bianetwork ha da poco ultimato il nuovo sito ecommerce dedicato a Velluto d’olio e ad altre naturali proposte del territorio Teramano: vini, essenze e prodotti per la cura della pelle a base di olio extravergine. Una piattaforma web moderna e studiata per una user experience efficace: oggi più che mai è fondamentale guidare l’utente nella scelta dei prodotti ricercati tramite una navigazione veloce ed intuitiva.

    Un ecommerce responsive per adattarsi ad ogni device e rendere la UX performante. Una reportistica quotidiana basata sulla lettura degli analytics permette all’azienda Rampini di gestire al meglio messaggi e promozioni durante l’anno.

    Per il Brand Velluto, a seguito della creazione dell’ecommerce, è nata l’esigenza di approdare nel mondo social; da qui l’ideazione di una social media strategy che ha perseguito sugli obiettivi del brand Velluto creando una strategia di digital communication ad hoc armonizzata in parallelo alle attività svolte sui canali tradizionali. Per Velluto D’Olio abbiamo scelto di approfondire per il target B2C Instagram e Facebook sviluppando anche la parte shop dedicata.

    Il prodotto, le sue origini, la tradizione e tutta l’attività di vendita viene trattata e racconta attraverso un racconto di marca, strizzando l’occhio ad una comunicazione contemporanea e fresca capace di parlare in modo immediato al consumatore.

    La strategia social ha come obiettivo quello di stabilire un rapporto diretto con gli utenti, fidelizzando la clientela e mettere in evidenza la qualità di prodotto, creando engagement ossia il coinvolgimento dei consumatori nei confronti del brand, incentivando la vendita.