Technoglas

Il progetto di restyling per la vetreria austriaca Technoglas, famosa per la qualità del suo vetro, dal prodotto tecnico al lusso più esigente, è un lavoro che comunica un know-how centenario, l’azienda ha una forte propensione all’innovazione e allo sviluppo produttivo. L’aspetto green è trasversale in tutti gli aspetti produttivi, al centro di tutto il benessere delle persone.
Bianetwork ha il compito di rinnovare la brand image dell’azienda, attualizzando la comunicazione verso le nuove sensibilità del mercato e le nuove prospettive di business . Punto di forza dell’azienda è l’elevata qualità Made in Austria e la sostenibilità del vetro, materiale infinitamente riciclabile.

Servizi

Brand Strategy, Marketing Strategico, Corporate Identity, Shooting e Video.

Il nuovo logo aziendale presenta accorgimenti grafici per esaltare il concetto di vetro. Lettere incomplete e il colore verde scelto per GLAS ricordano le sfumature e le trasparenze del vetro. Il font deciso ed il colore grigio selezionato per Technoglas trasmettono solidità e tecnologia. “I mille riflessi del knowhow” è il payoff creato da Bianetwork per trasmettere al contempo esperienza produttiva ed emozione.

È stato realizzato uno shooting fotografico ad hoc, gli scatti hanno il compito di trasmettere l’enorme qualità del vetro pressato Technoglas: still life di prodotto aumentano la percezione di purezza e perfezione dei prodotti.

Bianetwork sceglie per il company profile Technoglas un design minimal e rispettoso delle due “anime” del logo: solidità e leggerezza si alternano tra foto di prodotti tecnici ed emozionanti foto di produzione.

La palette colori scelta varia all’interno do nuance scure ed raffinateche amplificano il concetto di eleganza e qualità produttiva. Technoglas è infatti scelta come partner dai migliori brand automotive e perfumery a livello internazionale.

Tanti i materiali ideati per la visual image vetreria austriaca come inviti personalizzati ed eleganti che giocano sui colori del logo. Carte preziose e rispettose dell’ambiente insieme a particolari riserve tipografiche rendono questi supporti piccoli gioielli.

Born to be the top” è l’headline scelta dal nostro copywriter la campagna stampa perfumery di Technoglas sulla rivista “Formes de Luxe”.

Un messaggio forte che supporta a pieno la linea di tappi in vetro per l’alta profumeria, l’eleganza che rispetta l’ambiente: il vetro con i suoi riflessi, è riciclabile all’infinito, salvaguardia il pianeta.

Un key visual vettoriale che simula la silhouette di un pack di profumo, mentre il tappo (soggetto della campagna) resta fotografico focalizzando su di se l’occhio del lettore.

Il concetto rivolto ai brand clienti diventa trasparente: crea l’essenza che più ti rappresenta e vestila con l’abito che preferisci, a renderla ancora più preziosa ci penserà Technoglas con i suoi tappi gioiello.

Il sito istituzionale Technoglas è stato sviluppato con una moderna piattaforma WordPress. Grazie ad un menù semplice ed intuitivo la navigazione si dimostra veloce all’interno delle sezioni produttive. 

Il sito è uno dei tanti supporti che Bianetwork ha utilizzato per il riposizionamento dell’immagine Technoglas; questo è reso possibile ADOTTANDO REGISTRI TIPICI DEL LUXURY, solitamente impiegati in settori che immediatamente evocano concetti di: esclusività, preziosità, bellezza – come la gioielleria, l’alta profumeria, l’arte; ENFATIZZANDO LE CARATTERISTICHE DEL VETRO CHE PIÙ LO AVVICINANO A UN GIOIELLO: purezza, trasparenza, riciclabilità all’infinito (=eternità), versatilità, bellezza proprie del vetro; RACCONTANDO L’ANIMA AUSTRIACA DELL’AZIENDA, intesa sia come affidabilità tecnica “tedesca”, sia come legame, che esiste nell’immaginario collettivo, con un territorio naturale e incontaminato.

Il nuovo sito è dotato di tecnologia responsive che adatta automaticamente la visualizzazione a seconda del supporto utilizzato: dal tablet allo smartphone ogni sezione risulta sempre perfettamente leggibile ed ogni funzione facilmente utilizzabile.

Per la presentazione della nuova Brand Image al Luxe Pack di Monaco, fiera internazionale dedicata al packaging di lusso, Bianetwork ha seguito la progettazione dello stand con un solo obiettivo: rendere evidente e riconoscibile “Technoglas”! Immagini di prodotto emozionali e creative si alternano a vetrine per l’esposizione degli ultimi prodotti realizzati. Per il lancio della nuova linea di tappi in vetro dedicati alla profumeria è stato realizzato un espositore che prevede un’illuminazione studiata ad hoc capace di evidenziare la perfezione del prodotto.
La social media strategy di Technoglas è completamente ispirata al vetro, non come semplice materiale, ma come opera d’arte che, attraverso mani esperte, viene esposto e messo a disposizione del pubblico. Il feed di Technoglas è quindi una “galleria d’arte”, le sue linee di prodotto sono collezioni e i suoi maestri vetrai sono artigiani appassionati. Del taglio e dello stile di Technoglas apprezziamo il chiaroscuro, il colore, la forma così come la sensazione corposa del materiale. Per la realizzazione della parte creativa abbiamo deciso di uscire dai solito schemi. Non ci sarà quindi un solo post a raccontare l’azienda, ma l’intero feed. Instagram, Facebook e Linkedin sono i social utilizzati per promuovere l’azienda, la sua forte identità, unica e riconoscibile.