Vini La Quercia

Il progetto packaging sviluppato attraverso la creazione di etichette vino moderne ed impattanti rientra nel progetto di rebranding dei vini La Quercia: un passo importante per attualizzare la brand identity aziendale e presentarsi con una nuova immagine e nuovi prodotti al Vinitaly 2023, Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati.

Vini La Quercia, storica cantina vinicola Abruzzese, sceglie Bianetwork per la realizzazione delle nuove etichette vino della linea “Peladi”.

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Advertising, Brand Strategy, Naming, Brand Design, Corporate Identity, Graphic Design, Social Media Manager, Packaging Design, creazione etichette vino, Shooting Fotografico, Marketing Strategico.

Bianetwork, nel costruire la nuova brand identity e il nuovo logo di vini La Quercia, ha voluto rendere i protagonisti i 4 soci, coloro che nel tempo continuano ad alimentare il sogno, la crescita e l’identità della cantina.

Il nuovo logo aziendale è caratterizzato da tratti moderni e facilmente riproducibile anche su materiali dalla bassa resa  come i packaging in cartone. Dal tratto essenziale ed elegante, il logo si presta bene ad essere impreziosito con riserve tipografiche e stampaggi a rilievo.

Un logo che non è solo esercizio di stile, ma che racconta la storia di 4 imprenditori ed amici: la quercia stilizzata infatti nasconde tra le sue linee grafiche l’abbraccio dei 4 soci a simboleggiare l’unione delle singole competenze che hanno reso grande questa azienda vinicola abruzzese.

Le etichette vino sono da anni oggetto di una vera e propria rivoluzione artistica: oggi ogni cantina ricerca le soluzioni più originali e creative per rappresentare i propri vini sulle tavole dei ristoranti o sugli scaffali delle enoteche. La creazione di etichette vino ricercate è fondamentale per conquistare un target che negli anni si è fatto sempre più evoluto e che ricerca una soddisfazione non  solo di prodotto, ma anche estetica.

Bianetwork inizia il restyling delle etichette dei vini La Quercia dalla linea “Peladi” composta da 3 vini DOP/DOC: Montepulciano D’Abruzzo, Cerasuolo e Trebbiano.

Il tipico orgoglio abruzzese per le proprie radici e tradizioni ha ispirato il concept grafico delle etichette che riproduce  simpatiche figure delle storie popolari stilizzate a mano: i Mazz’marille piccoli folletti dispettosi, Pandàfeche la strega che disturba il sonno notturno e La’mmidia, il malocchio ed i riti per scacciarlo!

Etichette vino dal design originale ed elegante grazie alle riserve tipografiche dedicate a logo, tipologia del vino e brand.

Design, tradizione, ma anche un pensiero all’ambiente: Bianetwork sceglie per la realizzazione delle etichette vino della linea “Peladi” una carta riciclata ottenuta dal recupero degli scarti della vinificazione in un circolo virtuoso di sostenibilità. Sono tante le possibilità per personalizzare le etichette vino partendo dalla scelta della giusta carta fino alle riserve tipografiche più complesse ed impattanti.

Per la palette colori è stata fatta una scelta cromatica fuori dagli schemi, con tonalità delicate di verdi che si contrappongono a colori più accesi che ricordano le vinacce tipiche della lavorazione vinicola.

Il caratteristico pittogramma circondato dal luogo di origine e dalla data di fondazione, viene impresso sui tappi come un sigillo di garanzia delle qualità organolettiche.

Tanti i materiali di uso quotidiano ideati da Bianetwork per la cantina vinicola La Quercia: tra questi troviamo gli eleganti biglietti da visita nel caratteristico colore vinaccia. Alcuni vezzi grafici ricordano il settore di appartenenza e creano empatia con l’utente. La creazione di biglietti da visita offre la possibilità di utilizzare materiali e tecniche ricercate per enfatizzare il senso di preziosità del prodotto. Bianetwork utilizza fornitori certificati e dal basso impatto ambientale.

La palette colori definita per il rebranding dei vini La Quercia è studiata per far risaltare il nuovo logo ed i tanti tratti grafici che ricordano gli appunti “fatti a mano” : la semplicità del tratto grafico dona un carattere contemporaneo, giovane e fresco in grado di poter comunicare con tutti i target.

La scelta stilistica è stata quella di filtrare a scuro gli scatti per far risaltare i colori accesi della palette colori definita per la brand image. TONE OF VOICE: familiare, informale, accogliente. 

E’ stato realizzato un servizio fotografico nel periodo più bello dell’anno, quello della vendemmia in cui i colori dell’autunno si uniscono all’energico e affascinate momento della raccolta dell’uva.

Gli scatti a colori sono caratterizzati da tinte brillanti e sature, un aspetto che abbiamo tenuto ad evidenziare durante lo shooting è stato il filone delle persone, la presenza umana negli scatti è stata inserita oltre che con ritratti dei volti dell’azienda e  momenti di convivialità anche in dettagli e close-up insieme al prodotto.

Anche i packaging dei vini La Quercia sono stati rivisti nella nuova chiave grafica: il logo istituzionale campeggia forte e riconoscibile in mezzo a disegni e frasi scritte a “mano”. L’insieme  risulta moderno ed al tempo stesso iconico, forte e molto riconoscibile. Bianetwork ,grazie all’esperienza maturata negli anni ed a una rete di fornitori specializzati, riesce a soddisfare tutte le esigenze in materia di packaging vino dall’imballaggio singolo alle confezioni multiprodotto; forniture di pockaging standard o dalle fustelle realizzate ad hoc per qualsiasi genere di bottiglia.

Bianetwork ha definito un layout chiaro e di facile consultazione per le schede prodotto dei vini: tante utili informazioni sulle proprietà organolettiche, le origini dei vigneti e naturalmente gli abbinamenti consigliati. Una guida dei vini facile da consultare per i consumatori meno esperti, ma anche capace di soddisfare i sommelier più esperti.

Bianetwork ha da poco ultimato anche il nuovo sito ecommerce dedicato alla vendita on line dei vini della cantina La Quercia. Una piattaforma web moderna e studiata appositamente per una user experience efficace: oggi più che mai è fondamentale guidare l’utente nella scelta dei prodotti ricercati tramite una navigazione veloce ed intuitiva.

Allo stesso tempo non abbiamo trascurato l’estetica e la brand image evidenziando i prodotti con toni di colore e immagini ad al alto impatto visivo ed emotivo.

Un sito deve essere bello e coinvolgente, ma soprattutto sempre ben visibile: grazie alla funzione responsive il nuovo ecommerce vini La Quercia si adatta facilmente a qualsiasi device (pc, tablet o smartphone). La capacità di auto adattamento al supporto rende l’esperienza di navigazione appagante anche sugli schermi più piccoli e tutte le funzionalità risultano sempre a portata di mano.

Oggi più che mai la gestione social è un aspetto fondamentale per ogni azienda, Bia si occupa le La Quercia di tutta la gestione Social partendo dalla la stesura di un piano editoriale ( PED), con la successiva  realizzazione delle grafiche studiata ad hoc in cui Illustrazioni e colore sono il filo conduttorie del feed social.

Anche in questo caso abbiamo studiato una palette colori per ogni contenuto visivo che insieme agli scatti conviviali e agli still life di prodotto daranno vita al racconto della cantina. 

Gli scatti realizzati durante lo shooting avranno un trattamento fotografico sempre allineato al colore adiacente in modo da creare un’armonia cromatica conforme alla brand image definita. Tanti i contenuti trattati: le ultime tendenze, le stagioni, le origini dei vini, eventi importanti, i consigli di rinomati sommelier e chef, le tante curiosità che circondano la produzione di un prodotto così suggestivo come il vino della cantina La Quercia.