Social Media per le aziende: perché sono importanti?

Perchè i social media sono importanti per un Brand?

Siamo tutti consapevoli di quanto sia importante essere online, specialmente le aziende, i social media hanno aperto un nuovo mondo di vivere ed interpretare il rapporto tra cliente e brand.

È possibile connettersi con i propri clienti ovunque ed in tempo reale.

Grazie ai social media si ha la possibilità di vedere ciò che gli utenti ed il target di consumo pensano, sentono, fanno e dicono in un dato momento e, di conseguenza, modulare i messaggi e le azioni della propria azienda in base alle loro aspettative. Conoscere dati che fino a qualche decennio fa non si potevano minimamente immaginare è un regalo prezioso da non sottovalutare.

A volte, però, sapere tutto, o quasi, di quello che i clienti pensano di un brand potrebbe diventare un’arma a doppio taglio se non gestita nel modo corretto; infatti se un’azienda non riesce a soddisfare e superare le aspettative dei clienti, finirà per danneggiare il proprio marchio anziché migliorarne il valore.

Ecco perché è fondamentale conoscere le aspettative dei consumatori che hanno dei brand sui social ed avvalersi di un’ottima strategia di comunicazione gestita da una figura competente come il social media manager.

Negli ultimi mesi a causa delle restrizioni abbiamo sperimentato sempre più modi di comunicare per restare in contatto con i nostri cari, per lavorare e acquistare beni necessari, cambiando del tutto le nostre abitudini, sopratutto sul territorio italiano.

Di conseguenza tutto questo ha reso le persone più dipendenti dalle piattaforme social in tanti modi. Il 71% dei consumatori si è ritrovato a utilizzare i social media più che mai nell’ultimo anno. Non sono solo i consumatori ad aumentare il loro tempo online, ma anche i marchi stanno raddoppiando il loro utilizzo dei social.

Ciò significa che attirare l’attenzione dei clienti e affermarsi come leader di un certo mercato diventa sempre più competitivo tra un pubblico in crescita esponenziale, la differenza la farà l’engagement che l’azienda riuscirà a creare con il proprio target.

In qualsiasi ambiente competitivo, ma soprattutto sui social, i migliori sono determinati dalla loro capacità di differenziarsi.

Per cominciare i marketing manager o chi per loro dovrà capire ed individuare il percepito dei propri competitors all’interno della loro digital communication e capire come utilizzare questi dati a loro vantaggio.

Queste informazioni dati sono preziosissime perché:

  • raccontano la fedeltà di un cliente al marchio;
  • rivelano i punti di forza e di debolezza dei prodotti o servizi di un concorrente
  • mostrano i punti salienti in cui un brand può differenziarsi dai propri competitors
  • informa sullo stato del servizio clienti dei brand
  • fornisce informazioni sulle prossime mosse dei concorrenti.

Analizzando questi dati ed individuando la strategia marketing che ci sta dietro le aziende possono prendere le distanze dai propri competitors e diventare i più performanti per il loro consumatore tipo.