CFC
Branding e nuova visual image per l’agenza CFC di Coscelli, Fornaciari e Cordiali importante agenzia assicurativa realizzata da Bianetwork agenzia di comunicazione di Parma.
Advertising, Campagna Stampa, Brand Identity, Brand Design, Corporate Identity, Digital Strategy, Graphic Design, Shooting Fotografico, Realizzazione Video, Video Making, Social Media Strategy and management.



Durante l’attività di branding è stato fondamentale capire e definire quali sono i valori della realtà CFC, come lavora, quale siano i punti di forza e quali i punti deboli così da poter definire un’immagine aziendale che la rappresentasse al meglio.

Per l’agenzia assicurativa CFC è stata individuata una palette colori dai toni caldi e materici. I pantoni principali sono il verde petrolio in contrasto con un giallo ocra.
Il primo, predominante nei materiali di comunicazione, trasmette eleganza e serietà, mentre il giallo ocra ricorda la sabbia e l’argilla infondendo calore e fiducia; la palette colori istituzionale la ritroviamo anche all’interno della sede principale, così da ricreare un forte senso di appartenenza tra cliente ed agenzia.



Per spiegare i servizi e mantenere riconoscibilità sui vari canali di comunicazione, abbiamo creato un set di icone ad hoc facilitando la comprensione e l’immediatezza del servizio.


La strategia di comunicazione sviluppata per l’agenzia CFC lavora su più canali in contemporanea, così da rendere capillare la presenza: l’obiettivo è creare un’advertising che copra tutti gli obiettivi preposti.
Uno dei punti forti è la visibilità sui quotidiani locali, dove vengono comunicati prodotti e soluzioni a seconda della stagionalità o dalle esigenze di quel momento. A supporto della campagna stampa, vengono personalizzate anche le aree pubbliche della città come le pensiline degli autobus, per trattare temi della quotidianità e facendo leva sull’aspetto emotivo (un esempio recente la campagna PET dedicata agli animali da compagnia).

La comunicazione non è mai…coming soon!
In attesa del nuovo sito web istituzionale CFC previsto per autunno 2022, Bianetwork ha creato un mini sito facile ed intuitivo dove conoscere CFC, le sue news ed i servizi in maniera sintetica ed immediata. Questa è stata una scelta voluta perchè ogni contatto rimandato è perso e, nell’epoca del mondo digital, una schermata di lavori in corso sarebbe quantomeno anacronistica e non in linea con la strategia di comunicazione e visiva di una realtà assicurativa che deve trasmettere soluzioni rapide ai problemi della società attuale.

Un’assicurazione deve essere sempre presente, anche sui social!
Per questo è stata ideata una social media strategy a supporto della comunicazione per trasmettere in modo diretto e quotidiano i tanti vantaggi delle soluzioni CFC Reale Mutua. Attraverso la realizzazione din piano editoriale dedicato e grazie alla tipologia di illustrazioni realizzate ad hoc per la parte visiva del brand, si riesce a rende i messaggi diretti e facilmente assimilabili dall’utente, riprendendoli successivamente in maniera più approfondita sui materiali dedicati. Non solo prodotti e soluzioni, sui social media si parla anche della comunità cittadina e delle tante iniziative CFC a favore del territorio.

“É un evento di ripartenza, un invito a tornare a correre dopo l’anno di sospensione per la pandemia e noi siamo felici di essere accanto al Cus per condividere lo spirito positivo della Mezza Maratona e ricordare alla città che ci siamo come prima e più di prima.” Affermano i soci Carlo Coscelli, Riccardo Fornaciari e Alessandro Corniali che durante l’edizione 2021 hanno vissuto insieme a tutto il loro team le due giornate dedicate.
Lavorando a 360° sulla comunicazione di branding durante tutta la corsa hanno utilizzato questo evento come conferma dei loro valori e della loro forza sul territorio.