CFC

    I tre soci affidano a Bianetwork il compito di creare la nuova immagina attraverso una corretta attività di branding guidandolo attraverso una studiata strategia di comunicazione. CFC nasce dall’unione di due realtà storiche e che oggi rappresenta la seconda agenzia Reale Reale Mutua d’Italia con oltre 70 collaboratori.
    Branding e nuova visual image per l’agenza CFC di Coscelli, Fornaciari e Cordiali importante agenzia assicurativa di Parma.
    Servizi

    Advertising, Campagna Stampa, Brand Identity, Brand Design, Corporate Identity, Digital Strategy, Graphic Design, Shooting Fotografico, Realizzazione Video, Video Making, Social Media Strategy and management.

    Bianetwork attraverso l’attività di naming ha creato il nome della nuova società giocando sulle iniziali dei soci: una soluzione pratica e funzionale per dare comprensibilità ed immediatezza. Il termine agenzia all’interno del logo è stato inserito per rendere immediato il contesto della realtà assicurativa mentre i cognomi scritti per intero servono a creare collegamento con l’identità precedente permettendo alla clientela storica di riconoscerlo nonostante il cambio d’immagine.
    Il font scelto è pulito e ricorda lo stile art decò caratterizzato da forme simmetriche e geometrie nette; entrambe le “C” presentano una vasta apertura caratterizzata da un vezzo grafico interno. Un logo forte, elegante e molto leggibile che si caratterizza per la grande facilità di riproduzione anche in scala ridotta.
    Nella comunicazione è data grande visibilità ai soci fondatori proprio per creare un rapporto diretto, durante lo shooting fotografico è stata posta grande attenzione ai loro volti: l’aspetto umano è fondamentale in un settore dove si affidano i propri beni (privati o aziendali) e la propria salute a persone che li devono salvaguardare scrupolosamente.
    Tutti i materiali della quotidianità che fanno parte dell’immagine coordinata, dai biglietti da visita alle cartelle porta documenti, sono stati oggetto di un attento studio affinché risultino sempre coordinate con la brand identity e riconoscibili come CFC.

    Durante l’attività di branding è stato fondamentale capire e definire quali sono i valori della realtà CFC, come lavora, quale siano i punti di forza e quali i punti deboli così da poter definire un’immagine aziendale che la rappresentasse al meglio.

    Per l’agenzia assicurativa CFC è stata individuata una palette colori dai toni caldi e materici. I pantoni principali sono il verde petrolio in contrasto con un giallo ocra.

    Il primo, predominante nei materiali di comunicazione, trasmette eleganza e serietà, mentre il giallo ocra ricorda la sabbia e l’argilla infondendo calore e fiducia; la palette colori istituzionale la ritroviamo anche all’interno della sede principale, così da ricreare un forte senso di appartenenza tra cliente ed agenzia.

    Per rappresentare visivamente il brand oltre alla palette colori è stato definito anche il pacchetto font in linea con il logo e tutto quello che riguarda l’identità visiva. CFC ha una sua voce e la strategia di comunicazione e di branding la sostiene in ogni aspetto.
    Per una comunicazione diretta ed evocativa non bastano le parole: Bianetwork ha scelto la strada dell’illustrazione per rappresentare i tanti servizi che caratterizzano l’offerta CFC. Immagini studiate ad hoc rendono più semplici i messaggi ed aiutano a creare un  collegamento tra il consumatore e le proprie necessità; brevi video illustrati ed infografiche animate vengono utilizzate per comunicazioni di servizio o di prodotto. La velocità e la semplicità di utilizzo rendono queste forme di comunicazioni oggi molto apprezzate soprattutto nella visualizzazione da smartphone.
    Il brand deve avere un piano di comunicazione adeguato; infatti il progetto branding realizzato per CFC è stato sviluppato in funzione di come l’azienda vuole che il brand sia percepito dal proprio cliente: è la voce che l’azienda dà al suo prodotto o servizio.
    Per questo motivo la componente di design mantiene aspetti istituzionali nei colori, negli scatti ma sceglie un tratto illustrato per arrivare in modo semplice ed immediato al consumatore.

    Per spiegare i servizi e mantenere riconoscibilità sui vari canali di comunicazione, abbiamo creato un set di icone ad hoc facilitando la comprensione e l’immediatezza del servizio.

    Tutti i materiali realizzati per l’agenzia sono coordinati tra loro, mantenendo un family feeling con l’identità di marca.

    La strategia di comunicazione sviluppata per l’agenzia CFC lavora su più canali in contemporanea, così da rendere capillare la presenza: l’obiettivo è creare un’advertising che copra tutti gli obiettivi preposti.

    Uno dei punti forti è la visibilità sui quotidiani locali, dove vengono comunicati prodotti e soluzioni a seconda della stagionalità o dalle esigenze di quel momento. A supporto della campagna stampa, vengono personalizzate anche le aree pubbliche della città come le pensiline degli autobus, per trattare temi della quotidianità e facendo leva sull’aspetto emotivo (un esempio recente la campagna PET dedicata agli animali da compagnia).

    Il punto di forza nell’affiancare video dedicati ai progetti di brand strategy risiede nella possibilità di produrre materiale specifico per ogni necessità. Per questo motivo quando vengono predisposte campagne advertising cerchiamo di individuare anche alcuni punti, come i cinema, per i quali realizziamo brevi video che raccontano e spiegano i servizi, mantenendo coerenza e puntando all’obiettivo preposto della comunicazione.

    La comunicazione non è mai…coming soon!

    In attesa del nuovo sito web istituzionale CFC previsto per autunno 2022, Bianetwork ha creato un mini sito facile ed intuitivo dove conoscere CFC, le sue news ed i servizi in maniera sintetica ed immediata. Questa è stata una scelta voluta perchè ogni contatto rimandato è perso e, nell’epoca del mondo digital, una schermata di lavori in corso sarebbe quantomeno anacronistica e non in linea con la strategia di comunicazione e visiva di una realtà assicurativa che deve trasmettere soluzioni rapide ai problemi della società attuale.

    Anche se il sito web non è quello definitivo abbiamo ideiamo e realizzato un prodotto dal design accattivante, in linea con la brand image, facilmente navigabile e responsive design.

    Un’assicurazione deve essere sempre presente, anche sui social!

    Per questo è stata ideata una social media strategy a supporto della comunicazione per trasmettere in modo diretto e quotidiano i tanti vantaggi delle soluzioni CFC Reale Mutua. Attraverso la realizzazione din piano editoriale dedicato e grazie alla tipologia di illustrazioni realizzate ad hoc per la parte visiva del brand, si riesce a rende i messaggi diretti e facilmente assimilabili dall’utente, riprendendoli successivamente in maniera più approfondita sui materiali dedicati. Non solo prodotti e soluzioni, sui social media si parla anche della comunità cittadina e delle tante iniziative CFC a favore del territorio.

    CFC è da anni sponsor della Mezza Maratona di Parma, evento podistico di importanza nazionale. Una partecipazione che vede coinvolta anche Reale Mutua come main sponsor. Per CFC questa competizione rappresenta un collegamento forte con la città: non si tratta solo di una sponsorizzazione, ma di una partnership convinta con il Cus Parma per lo sviluppo di progetti comuni tesi al benessere e la salute di tutti: lo sport ed il benessere fisico sono infatti la prima forma di assicurazione.

    “É un evento di ripartenza, un invito a tornare a correre dopo l’anno di sospensione per la pandemia e noi siamo felici di essere accanto al Cus per condividere lo spirito positivo della Mezza Maratona e ricordare alla città che ci siamo come prima e più di prima.” Affermano i soci Carlo Coscelli, Riccardo Fornaciari e Alessandro Corniali che durante l’edizione 2021 hanno vissuto insieme a tutto il loro team le due giornate dedicate.

    Lavorando a 360° sulla comunicazione di branding durante tutta la corsa hanno utilizzato questo evento come conferma dei loro valori e della loro forza sul territorio.