CFC
Advertising, Campagna Stampa, Brand Identity, Brand Design, Corporate Identity, Digital Strategy, Graphic Design, Shooting Fotografico, Realizzazione Video, Video Making, Social Media Strategy and management.
Durante l’attività di branding è stato fondamentale capire e definire quali sono i valori della realtà CFC, come lavora, quale siano i punti di forza e quali i punti deboli così da poter definire un’immagine aziendale che la rappresentasse al meglio.
Per l’agenzia assicurativa CFC è stata individuata una palette colori dai toni caldi e materici. I pantoni principali sono il verde petrolio in contrasto con un giallo ocra.
Il primo, predominante nei materiali di comunicazione, trasmette eleganza e serietà, mentre il giallo ocra ricorda la sabbia e l’argilla infondendo calore e fiducia; la palette colori istituzionale la ritroviamo anche all’interno della sede principale, così da ricreare un forte senso di appartenenza tra cliente ed agenzia.
Per spiegare i servizi e mantenere riconoscibilità sui vari canali di comunicazione, abbiamo creato un set di icone ad hoc facilitando la comprensione e l’immediatezza del servizio.
La strategia di comunicazione sviluppata per l’agenzia CFC lavora su più canali in contemporanea, così da rendere capillare la presenza: l’obiettivo è creare un’advertising che copra tutti gli obiettivi preposti.
Uno dei punti forti è la visibilità sui quotidiani locali, dove vengono comunicati prodotti e soluzioni a seconda della stagionalità o dalle esigenze di quel momento. A supporto della campagna stampa, vengono personalizzate anche le aree pubbliche della città come le pensiline degli autobus, per trattare temi della quotidianità e facendo leva sull’aspetto emotivo (un esempio recente la campagna PET dedicata agli animali da compagnia).
La comunicazione non è mai…coming soon!
In attesa del nuovo sito web istituzionale CFC previsto per autunno 2022, Bianetwork ha creato un mini sito facile ed intuitivo dove conoscere CFC, le sue news ed i servizi in maniera sintetica ed immediata. Questa è stata una scelta voluta perchè ogni contatto rimandato è perso e, nell’epoca del mondo digital, una schermata di lavori in corso sarebbe quantomeno anacronistica e non in linea con la strategia di comunicazione e visiva di una realtà assicurativa che deve trasmettere soluzioni rapide ai problemi della società attuale.
Un’assicurazione deve essere sempre presente, anche sui social!
Per questo è stata ideata una social media strategy a supporto della comunicazione per trasmettere in modo diretto e quotidiano i tanti vantaggi delle soluzioni CFC Reale Mutua. Attraverso la realizzazione din piano editoriale dedicato e grazie alla tipologia di illustrazioni realizzate ad hoc per la parte visiva del brand, si riesce a rende i messaggi diretti e facilmente assimilabili dall’utente, riprendendoli successivamente in maniera più approfondita sui materiali dedicati. Non solo prodotti e soluzioni, sui social media si parla anche della comunità cittadina e delle tante iniziative CFC a favore del territorio.
“É un evento di ripartenza, un invito a tornare a correre dopo l’anno di sospensione per la pandemia e noi siamo felici di essere accanto al Cus per condividere lo spirito positivo della Mezza Maratona e ricordare alla città che ci siamo come prima e più di prima.” Affermano i soci Carlo Coscelli, Riccardo Fornaciari e Alessandro Corniali che durante l’edizione 2021 hanno vissuto insieme a tutto il loro team le due giornate dedicate.
Lavorando a 360° sulla comunicazione di branding durante tutta la corsa hanno utilizzato questo evento come conferma dei loro valori e della loro forza sul territorio.